C'è solo il risultato

Perché il gioco lascia sempre a desiderare. È vero, rispetto alla partita con la Macedonia in Albania l'Italia ha giocato leggermente meglio, ma il livello dell'avversario era comunque modesto e l'Italia è riuscita a strappare un gol solo verso la mezz'ora della ripresa: un bel cross di Spinazzola che serve Candreva il quale controlla e batte Berisha,
La formazione di Panucci si è resa pericolosa soltanto con tiri da fuori area (e per poco non Grezda, grazie a una deviazione fortuita, non trovava la rete) ma l'Italia non crea molto di più. Con un centrocampo assente, Insigne è l'unico vero regista: arretra a prendere palla, va via in dribbling, inventa. Sulla sinistra meglio Spinazzola ieri sera che Darmian contro la Macedonia. Candreva non è perfetto ma ci voleva un ala vera su quella fascia. Eder poco incisivo. Bonucci in crescita. Per il resto il solito centrocampo avulso dal gioco (che per il calcio è quasi un ossimoro) la palla transita solo lungo le fasce, o viene scavalcato da qualche lancio di Bonucci.
Il risultato è ottimo, perché consente all'Italia di accedere agli spareggi come testa di serie, evitando così di incontrare Svizzera, Danimarca e soprattutto Croazia. Ma ci vorrà sicuramente una squadra diversa per ottenere la qualificazione.


Pagelle

Buffon 6. Non deve compiere grandissime parate, ma sul tiro deviato di Grezda è decisivo.

Chiellini 6,5. Padrone dell'area azzurra.

Bonucci 6. Non è il Bonucci della scorsa stagione, ma sicuramente in netto miglioramento rispetto alla partita contro la Macedonia, nonostante qualche sbavatura. Gioca però con maggiore sicurezza e prova anche qualcuno dei suoi lanci lunghi

Spinazzola 6,5. Va sul fondo, punta l'uomo, crossa con precisione. Insomma quello che dovrebbe fare ogni buon terzino. Sicuramente nel suo ruolo il migliore degli azzurri visti finora. È suo l'assist per il gol di Candreva.

Darmian 5. Stavolta gioca a destra ma il risultato non cambia; poca lucidità e scarso coraggio in fase offensiva, solo la presenza di Candreva offre qualche soluzione su quella fascia.

Parolo 5. Avulso dal gioco, non può giocare in questo modo, ha bisogno di un vero regista al suo fianco.

Gagliardini 5. Vedi Parolo.

Insigne 7. In mancanza di un regista di centrocampo provvede lui a creare le azioni migliori. 

Candreva 6,5. Non è il miglior Candreva, ma per l'Albania può bastare (per lo spareggio c'è da dubitarne). Segna il gol della vittoria.

Immobile 4.5. Non è il bomber che si vede in campionato con la Lazio. Riesce a giocare pochi palloni, e quei pochi li spreca.

Eder 5. Molta buona volontà e molto sacrificio, ma poca efficacia e scarsa precisione. Lo stato di forma degli scorsi europei sembra solo un ricordo.

Ventura 5. Buon risultato, leggero miglioramento rispetto alla Macedonia, ma questa squadra non ha un'identità e oscillare continuamente da un modulo all'altro certo non aiuta.

(Subentranti: Zappacosta, 5,5; Gabbiadini, s.v.; El Shaarawy s.v.)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una giornata a reti inviolate

La Juve è tornata

Basta con Ronaldo e Messi!